Home » A chi serve l'agenzia

A chi serve l'agenzia

Perchè fare le pratiche in agenzia ?

Perchè fare le pratiche in agenzia ? - PRATICHE AUTO DELTA

Tutti sanno che oggi è possibile espletare le pratiche automobilistiche tramite gli uffici della Motorizzazione Civile e del Pubblico Registro Automobilistico. Perchè allora pagare le competenza ad un'Agenzia per ottenere lo stesso risultato ? 

Gli studi di consulenza automobilistica (agenzie) nascono negli anni '60 per fare, per così dire, da cuscinetto tra il privato e le inefficienze burocratiche della pubblica amministrazione. In quegli anni per effettuare una pratica era necessario recarsi al PRA e alla Motorizzazione, alle poste e presso uno studio notarile ed era chiaro che pochissimi si sobbarcavano un impegno di questo genere. Adesso con la nascita dello Sportello Telematico dell'Automobilista queste incombenze sono molto calate per cui per il privato è possibile espletare una pratica automobilistica presso gli uffici pubblici con minor dispendio di energie.

Rispetto però agli uffici pubblici gli studi di consulenza offrono alcuni vantaggi :

  • Tutela della sicurezza del cliente prima ancora dell'espletamento della compravendita
  • Apertura nel pomeriggio e pratiche su appuntamento
  • Presenza capillare nelle varie zone della provincia evitando lunghi spostamenti
  • Consulenza a 360° sia sulle materie di competenza della motorizzazione che del PRA
  • Normalmente le agenzie hanno un parcheggio a disposizione della clientela
  • L'attenzione al cliente è sicuramente superiore a quella dell'Ufficio pubblico
  • I tempi di attesa si accorciano notevolmente essendo spesso pari a zero
  • Non è necessario che il cliente fornisca valori bollati o copie di alcune genere

Pertanto sono capibili il pensionato o lo studente che hanno magari minor disponibilità economica e molto tempo a disposizione che si rivolgono agli uffici pubblici, meno capibili sono i lavoratori che devono chiedere ore di permesso o ancor di più lavoratori autonomi ed imprenditori che devono distrarre dal lavoro per ore se stessi o loro dipendenti. In questo caso le competenze richieste dallo Studio sono molto più che compensate dal risparmio ottenuto.